ItaliaInViaggio.eu : Directory Hotel
Barra di navigazione: Capodanno 2016 Hotel > Hotel > Alberghi Capodanno 2016 Basilicata
Hotel in provincia di Matera
Hotel Capodanno 2016 Matera
Hotel Capodanno 2016 Bernalda
Hotel Capodanno 2016 Policoro
Hotel Capodanno 2016 Nova Siri
Hotel Capodanno 2016 Pisticci
Hotel Capodanno 2016 Accettura
Hotel Capodanno 2016 Tursi
Hotel Capodanno 2016 Ferrandina
Hotel Capodanno 2016 Salandra
Hotel Capodanno 2016 Garaguso
Hotel Capodanno 2016 Tricarico
Regioni turistiche in Italia
Capodanno Abruzzo
Capodanno Basilicata
Capodanno Calabria
Capodanno Campania
Capodanno Emilia Romagna
Capodanno Friuli Venezia Giulia
Capodanno Lazio
Capodanno Liguria
Capodanno Lombardia
Capodanno Marche
Capodanno Molise
Capodanno Piemonte
Capodanno Puglia
Capodanno Sardegna
Capodanno Sicilia
Capodanno Toscana
Capodanno Trentino Alto Adige
Capodanno Umbria
Capodanno Valle D'aosta
Capodanno Veneto


Link da scoprire

Risorse e collegamenti sponsorizzati

Alberghi e hotel selezionati
Clicca per contattarci Clicca per contattarci Clicca per contattarci Clicca per contattarci


Altre destinazioni con hotel in Basilicata: cerca i tuoi alberghi in Basilicata
Hotel Capodanno 2016 Lagonegro | Hotel Capodanno 2016 Maratea | Hotel Capodanno 2016 Matera | Hotel Capodanno 2016 Melfi | Hotel Capodanno 2016 Potenza | Hotel Capodanno 2016 Venosa |

Storia della Basilicata - Informazioni in Basilicata

La Basilicata si affaccia prevalentemente sul mar Ionio ma con una piccola appendice si protende anche verso il Golfo di Policastro sul Mar Tirreno. Ha massicci isolati quali il monte Vulture e il monte Pollino. L’unica area pianeggiante è la piana del Metaponto.
Il clima è tipicamente mediterraneo tranne che nelle aree montuose interne. Le estati più calde si registrano sulla costa ionica grazie all’influenza dei venti di scirocco provenienti dall’Africa settentrionale.
La Basilicata oggigiorno ha molto da offrire ai turisti che ogni anno transitano sul suo territorio: noti centri storici, la natura selvaggia, la campagna verde e coltivata, le spiagge sabbiose della costa, l’interno montagnoso. Nelle zone più isolate si trovano ancora tracce di epoche passate. Vi sono rovine greche nel Metaponto, abbazie medievali, castelli normanni, e pittoreschi centri. Melfi ospita il Museo nazionale del Melfese con collezioni di gioielli bizantini e reperti archeologici. A Venosa troviamo l’abbazia detta la Trinità e il Duomo. Matera è una delle città più affascinanti dell’Italia meridionale: passeggiando sulla Strada panoramica dei Sassi è possibile vedere le grotte dove vivevano gli antichi abitanti e i rioni di case arroccate su di uno sperone di roccia. Ottimo recarsi al Museo nazionale Ridola dove si trovano informazioni sui Sassi di Matera. Nella zona archeologica del Metaponto e nel suo Museo si posson trovare esposti reperti rinvenuti negli scavi.
Sul mare invece si trova Maratea rinomato centro balneare. Si affaccia sullo splendido Golfo di Policastro meta di numerosi turisti in cerca di splendidi panorami e luoghi caratteristici. Sul monte San Biagio si trova la statua del Redentore e da qui si gode di uno spettacolare panorama di tutto il golfo. A pochi chilometri ci si può recare a Praia a Mare già in territorio calabrese. Per chi ama passare le vacanza in barca può attraccare all’isola di Dino proprio di fronte a Maratea e a Praia a Mare.
Molte feste popolari si svolgono durante l’anno in Basilicata. Tra queste vi è la festa della Madonna del Pollino, presso il santuario a 1537 metri sul monte Pollino, che si svolge ai primi di luglio attirando ogni anno migliaia di persone.
Gastronomia: prodotti tipici come la salsiccia con pepe o peperoncino e le soppressate sono apprezzati in tutto il resto dell’Italia. Il pane di Altamura e di Matera fatto solo di semola è gradito da ogni palato. Ottimo il formaggio pecorino, le scamorze, le mozzarelle e il caciocavallo. Squisiti i vini Aglianico e il rosso di Roccanova.


Collegamenti e informazioni in Basilicata
APT Basilicata
Sito Azienda Promozione Turistica della Basilicata
Regione Basilicata
Sito ufficiale della Regione Basilicata
chi siamo - contatti - Elenco Link - Privacy Info