ItaliaInViaggio.eu : Directory Hotel
Barra di navigazione: Capodanno 2016 Hotel > Hotel > Alberghi Capodanno 2016 Friuli Venezia Giulia
Hotel in provincia di Udine
Hotel Capodanno 2016 Tarvisio
Hotel Capodanno 2016 Udine
Hotel Capodanno 2016 Sauris
Hotel Capodanno 2016 Ravascletto
Hotel Capodanno 2016 Tricesimo
Hotel Capodanno 2016 Villa Santina
Hotel Capodanno 2016 Tolmezzo
Hotel Capodanno 2016 San Daniele Del Friuli
Hotel Capodanno 2016 Tarcento
Hotel Capodanno 2016 Sutrio
Hotel Capodanno 2016 Tavagnacco
Regioni turistiche in Italia
Capodanno Abruzzo
Capodanno Basilicata
Capodanno Calabria
Capodanno Campania
Capodanno Emilia Romagna
Capodanno Friuli Venezia Giulia
Capodanno Lazio
Capodanno Liguria
Capodanno Lombardia
Capodanno Marche
Capodanno Molise
Capodanno Piemonte
Capodanno Puglia
Capodanno Sardegna
Capodanno Sicilia
Capodanno Toscana
Capodanno Trentino Alto Adige
Capodanno Umbria
Capodanno Valle D'aosta
Capodanno Veneto


Link da scoprire

Risorse e collegamenti sponsorizzati

Alberghi e hotel selezionati
Clicca per contattarci Clicca per contattarci Clicca per contattarci Clicca per contattarci


Altre destinazioni con hotel in Friuli Venezia Giulia: cerca i tuoi alberghi in Friuli Venezia Giulia
Hotel Capodanno 2016 Gorizia | Hotel Capodanno 2016 Pordenone | Hotel Capodanno 2016 Ronchi Dei Legionari | Hotel Capodanno 2016 San Daniele Del Friuli | Hotel Capodanno 2016 Spilimbergo | Hotel Capodanno 2016 Tarvisio | Hotel Capodanno 2016 Tolmezzo | Hotel Capodanno 2016 Tricesimo | Hotel Capodanno 2016 Trieste | Hotel Capodanno 2016 Udine |

Storia della Friuli Venezia Giulia - Informazioni in Friuli Venezia Giulia

Il Friuli Venezia-Giulia, la regione più settentrionale d’Italia, si trova a ridosso dell’Austria a nord, e della Slovenia a est. La parte settentrionale del Friuli è occupata dalle montagne mentre la parte meridionale da una fascia di colline che scendono fino alla pianura percorsa dal fiume Tagliamento. Questa pianura termina sul mare con una costa bassa e sabbiosa, nella quale spiccano le lagune di Marano e di Grado.

Il clima del Friuli è tipicamente alpino sulle montagne, mentre nella zona meridionale diventa di tipo mediterraneo. Spesso la parte meridionale è spesso investita da un forte vento freddo, la bora, causato da differenze di pressione atmosferica.
Il Friuli è una regione con una notevole varietà linguistica. Si parlano, oltre l’italiano, lo sloveno e il tedesco. Per la sua posizione di confine e la varietà della sua popolazione, la regione gode di uno statuto speciale.

I numerosi turisti che ogni anno visitano il Friuli possono scegliere tra vari tipi di turismo. Turismo montano per chi ama le passeggiate e le escursioni in montagna con o senza guida alpina, trekking, mountain bike. A Tolmezzo si trova il Museo delle arti popolari. Alla stazione sciistica di Sella Chianzutan giungono turisti sia d’estate (per le passeggiate) che d’inverno (per sciare). Il vicino lago di Sauris offre uno spettacolo mozzafiato in tutte le stagioni. Il turismo marittimo si svolge tutto sulle bellissime spiagge friulane. Località come Lignano Sabbiadoro e Grado portano in Friuli ogni anno migliaia di turisti. Il turismo d’arte invece lo si può fare in città come Aquileia con la sua Basilica e Cividale del Friuli con il tempietto longobardo, il ponte del Diavolo e il Museo cristiano. A Palmanova ci troviamo davanti ad un gioiello di urbanistica militare. La città infatti è costruita su una pianta ottagonale con al centro la piazza del paese e la chiesa. Intorno ad essa un antico fossato e antiche mura che preservavano la città dagli attacchi nemici. A Gorizia si può visitare il Museo provinciale con reperti delle Guerrem mondiali. A sud-ovest di Gorizia possiamo dare uno sguardo al Carso, l’altopiano calcareo che si estende fino a Trieste, ricco di tunnel, caverne e fiumi sotterranei. Una delle principali attrazioni di Trieste è l’acquario cittadino che ospita esemplari della fauna marina adriatica. Inoltre al Castello di San Giusto sopra Trieste si gode di una splendida vista del golfo. Piazza dell’Unità, una tra le più vaste piazze d’Italia, ospita ogni anno manifestazioni canore e culturali.
Vini assai pregiati sono uno dei tanti fiori all’occhiello della gastronomia friulana. Insieme al prosciutto San Daniele, alle varietà di mele e di pere, agli ottimi salumi e formaggi locali.


Collegamenti e informazioni in Friuli Venezia Giulia
Regione Friuli Venezia Giulia
Sito ufficiale della Regione Friuli Venezia Giulia
Turismo Friuli Venezia Giulia
Sito ufficiale per il turismo in Friuli Venezia-Giulia
chi siamo - contatti - Elenco Link - Privacy Info