ItaliaInViaggio.eu : Directory Hotel
Barra di navigazione: Capodanno 2016 Hotel > Hotel > Alberghi Capodanno 2016 Molise
Hotel in provincia di Campobasso
Regioni turistiche in Italia
Capodanno Abruzzo
Capodanno Basilicata
Capodanno Calabria
Capodanno Campania
Capodanno Emilia Romagna
Capodanno Friuli Venezia Giulia
Capodanno Lazio
Capodanno Liguria
Capodanno Lombardia
Capodanno Marche
Capodanno Molise
Capodanno Piemonte
Capodanno Puglia
Capodanno Sardegna
Capodanno Sicilia
Capodanno Toscana
Capodanno Trentino Alto Adige
Capodanno Umbria
Capodanno Valle D'aosta
Capodanno Veneto


Link da scoprire

Risorse e collegamenti sponsorizzati

Alberghi e hotel selezionati
Clicca per contattarci Clicca per contattarci Clicca per contattarci Clicca per contattarci


Altre destinazioni con hotel in Molise: cerca i tuoi alberghi in Molise

Storia della Molise - Informazioni in Molise

La regione del Molise, tra l’Abruzzo e la Puglia, è per la maggior parte ricoperta da montagne. Tra queste spiccano i monti della Meta e l’Appennino sannita.
Il clima è mediterraneo sulla costa e continentale nell’interno. Si passa quindi dalla macchia mediterranea ai boschi di latifoglie dell’Appennino.
La regione presenta insediamenti sparsi. La popolazione appare distribuita in un gran numero di piccoli comuni.
L’autostrada sulla costa la collega con le altre regioni. Le principali strade statali collegano la costa con le due città più grandi, Isernia e Campobasso.

Molto sviluppato è il turismo sulla costa. Bellissime spiagge a volte poco frequentate e tranquille accolgono i turisti in cerca di tranquillità, relax e bei panorami. Termoli il principale centro balneare del Molise oltre a stabilimenti balneari attrezzati offre i collegamenti con le isole Tremiti poco distanti.
Per chi ama la montagna non ha che l’imbarazzo della scelta. Le tante cittadine montane offrono ospitalità ai turisti offrendo loro percorsi per passeggiate, escursioni, trekking e scalate. Dall’interno del Molise è possibile raggiungere il Parco Nazionale dell’Abruzzo una delle più importanti riserve naturali d’Europa. Qui si potranno osservare una gran varietà di specie protette come il camoscio, l’orso bruno, l’aquila reale e il lupo.

A Campobasso si possono visitare monumenti notevoli come il Castello di Cola di Manforte e le chiese della Trinità e di San Leonardo. Oppure le chiese di San Bartolomeo e di San Giorgio del periodo romanico.
A Isernia da non perdere la Fontana Fraterna del XIII secolo. Interessante da vedere anche la Cattedrale. La parte principale dell’abitato di Isernia, stretta e lunga, è percorsa da una strada diritta sulla quale si aprono botteghe artigiane e negozi.
Nei dintorni di Isernia troviamo Agnone dove si fabbricano le campane che poi vengono esportate in tutto il mondo. In alcune fonderie è possibile vedere da vicino come nascono le campane.

Grazie all’allevamento del bestiame e alle coltivazioni di frutta e verdura in Molise si producono ottimi formaggi, latticini di vario tipo, insaccati e olio d’oliva. Inoltre ottime paste alimentari per ottime pastasciutte accompagnate dai prodotti tipici della zona e buon vino.

In tutta la regione è molto diffusa la produzione artigianale di pizzi e merletti. Capita a volte, in giro per i paesini, di veder lavorare all’uncinetto e ricamare le signore anziane del paese.


Collegamenti e informazioni in Molise
Turismo in Molise
Turismo in Molise
Regione Molise
Sito ufficiale della Regione molise
chi siamo - contatti - Elenco Link - Privacy Info