ItaliaInViaggio.eu : Directory Hotel
Barra di navigazione: Capodanno 2016 Hotel > Hotel > Alberghi Capodanno 2016 Puglia
Hotel in provincia di Lecce
Regioni turistiche in Italia
Capodanno Abruzzo
Capodanno Basilicata
Capodanno Calabria
Capodanno Campania
Capodanno Emilia Romagna
Capodanno Friuli Venezia Giulia
Capodanno Lazio
Capodanno Liguria
Capodanno Lombardia
Capodanno Marche
Capodanno Molise
Capodanno Piemonte
Capodanno Puglia
Capodanno Sardegna
Capodanno Sicilia
Capodanno Toscana
Capodanno Trentino Alto Adige
Capodanno Umbria
Capodanno Valle D'aosta
Capodanno Veneto


Link da scoprire

Risorse e collegamenti sponsorizzati

Alberghi e hotel selezionati
Clicca per contattarci Clicca per contattarci Clicca per contattarci Clicca per contattarci


Altre destinazioni con hotel in Puglia: cerca i tuoi alberghi in Puglia

Storia della Puglia - Informazioni in Puglia

La Puglia presenta una forma stretta e allungata e si affaccia sia sul mar Adriatico che sul mar Ionio. È la regione più pianeggiante del sud d’Italia, il resto del territorio è prevalentemente collinare. La penisola del Gargano si trova nella parte settentrionale della regione, un promontorio montuoso che scende a picco sul mare. La Foresta Umbra ricopre tutto il promontorio con faggi, querce, pini marittimi dove trovano ospitalità molti animali selvatici. Mentre nel Tavoliere, vasta pianura, si trovano vaste colture agricole. Le Murge al centro della Puglia sono un altopiano con scarsa vegetazione a causa delle rocce carsiche che inghiottono l’acqua nel sottosuolo. Il Salento, la parte terminale della Puglia, si affaccia sul Golfo di Taranto.
Le coste che ogni anno ospitano migliaia di turisti in vacanza al mare sono a nord alte e scoscese mentre al sud sono basse e sabbiose interrotte qua e là da tratti rocciosi.
Il clima è tipicamente mediterraneo con temperature elevate e forti siccità d’estate.
Le Isole Tremiti, di fronte alla penisola del Gargano, circondate da acque molto limpidi, sono visitate molto dai turisti italiani e stranieri. Hanno spiagge sabbiose e numerose grotte accessibili solo dal mare. Da visitare su San Nicola il convento-castello di Carlo d’Angiò e l’abbazia di Santa Maria a Mare.

Gastronomia: grazie alle sue fertili pianure la Puglia produce ottimi oli d’oliva e la maggior parte del vino italiano da taglio. Diffusa la coltivazione di primizie e di alberi da frutto. Ottime le orecchiette con le cime di rapa, la focaccia con la cipolla,.

Strade ed autostrade collegano la Puglia con il resto dell’Italia. Arrivano fino a Brindisi, il porto d’imbarco principale per la Grecia. I centri maggiori son serviti anche da ferrovia e da autobus. L’auto comunque rimane il miglior mezzo per raggiungere i piccoli caratteristici paesini un po’ più isolati.

La Puglia offre molti itinerari turistici. Da visitare Bari, il capoluogo, sede ogni anno della più importante fiera campionaria dell’Italia meridionale, la Fiera del Levante. Nel Gargano i centri di Rodi, Garganico, Peschici, Vieste e Manfredonia sono celebri località di villeggiatura. Un posti bellissimi per fare bird-watching sono i laghi di Varano e Lesina. A San Giovanni Rotondo vi è sepolto Padre Pio. Qui si trova l’enorme chiesa a lui dedicata, meta ogni anno di milioni di suoi fedeli. Situato nella campagna vicino ad Andria, Castel del Monte è uno degli edifici più originali del Medioevo. È a pianta ottagonale con otto torri con stanze decorate con marmi e mosaici. Ad Alberobello ci accoglie una distesa di casette bianche con tetti a cono dette trulli. Alcuni trulli sono stati ristrutturati come case moderne, altri sono adibiti a depositi o edifici agricoli. Alcuni invece accolgono negozietti di souvenirs e prodotti tipici locali e ristoranti. A Taranto, porto militare e commerciale, si può far visita al Museo archeologico nazionale e al Duomo di San Cataldo sull’isoletta che divide il mare Grande dal mare Piccolo, sede della città vecchia di Taranto. Qui si svolge tutti i giorni il caratteristico e colorato mercato del pesce.


Collegamenti e informazioni in Puglia
Puglia Turismo
Sito del Turismo Regione Puglia
Regione Puglia
Sito ufficiale della Regione Puglia
Residence Vieste
Residence Vieste
chi siamo - contatti - Elenco Link - Privacy Info