ItaliaInViaggio.eu : Directory Hotel
Barra di navigazione: Capodanno 2016 Hotel > Hotel > Alberghi Capodanno 2016 Sicilia
Hotel in provincia di Palermo
Regioni turistiche in Italia
Capodanno Abruzzo
Capodanno Basilicata
Capodanno Calabria
Capodanno Campania
Capodanno Emilia Romagna
Capodanno Friuli Venezia Giulia
Capodanno Lazio
Capodanno Liguria
Capodanno Lombardia
Capodanno Marche
Capodanno Molise
Capodanno Piemonte
Capodanno Puglia
Capodanno Sardegna
Capodanno Sicilia
Capodanno Toscana
Capodanno Trentino Alto Adige
Capodanno Umbria
Capodanno Valle D'aosta
Capodanno Veneto


Link da scoprire

Risorse e collegamenti sponsorizzati

Alberghi e hotel selezionati
Clicca per contattarci Clicca per contattarci Clicca per contattarci Clicca per contattarci


Altre destinazioni con hotel in Sicilia: cerca i tuoi alberghi in Sicilia
Hotel Capodanno 2016 Enna | Hotel Capodanno 2016 Piazza Armerina | Hotel Capodanno 2016 Taormina |

Storia della Sicilia - Informazioni in Sicilia

La Sicilia è la più grande isola del Mar Mediterraneo ed è la più grande delle regioni italiane. Di forma triangolare è separata dalla penisola dallo Stretto di Messina. I traghetti tra Messina e Reggio Calabria ogni giorno fanno la spola tra l’isola e la terra ferma portando persone, auto e treni. Solitario tra le montagne siciliane si erge l’Etna, il più alto monte dell’isola nonché il più alto vulcano d’Europa. Con le sue bocche ricoperte di neve per otto mesi all’anno, questo vulcano si presenta come un immenso cono che domina la pianura resa fertile dalle ceneri di antiche eruzioni.
L’estesa fascia costiera della Sicilia è ricca di spiagge stupende soprattutto a Taormina e lungo il golfo di Castellammare dove vi è un’enorme riserva naturale. Le coste sono varie ed alternano tratti bassi e sabbiosi a tratti alti e frastagliati. All’interno il paesaggio è molto vario e caratterizzato da città collinari e pianure costellate da catene montuose con flora e fauna tipiche della regione.
Il clima della Sicilia è tipicamente mediterraneo con inverni miti ed estati caldissime.
La Sicilia è circondata da numerose piccole isole: Ustica, Lampedusa, Pantelleria, le Eolie, le Egadi, le Pelagie. Queste isole offrono un ambiente naturale assolutamente unico e meravigliose spiagge.

Molto sviluppato è il turismo estivo. La stagione estiva è molto lunga (da maggio a settembre) e le coste siciliane sono estremamente varie e ricche. Turisti da tutto il mondo vengono accolti dai moltissimi e accoglienti alberghi della Sicilia. Oltre alle bellezze naturali la Sicilia offre testimonianze artistiche di popoli ed epoche diversi: monumenti dell’antica Grecia come la valle dei Templi di Agrigento, quelli arabi, quelli normanni come il duomo di Cefalù, quelli di epoca barocca come la cattedrale di Palermo.

A Palermo troviamo monumenti che risalgono a tutti i popoli che abitarono la Sicilia anche se prevale l’arte spagnola. Da vedere il Museo archeologico nazionale, il Parco della Favorita e piazza della Vittoria. A Trapani troviamo la chiesa del Purgatorio, il Palazzo della Giudecca e il santuario di Maria Santissima Annunziata. A Segesta e Selinunte troviamo molti Templi da visitare. Ad Agrigento non si può non visitare la zona archeologica della Valle dei Templi famosissima e visitata da moltissimi turisti ogni anno. Taormina e il suo splendido Teatro greco romano all’aperto sono sede ogni anno di manifestazioni musicali e teatrali. A Catania vi è la casa di Giovanni Verga, il Duomo, e il Museo Belliniano dedicato al compositore Vincenzo Bellini nato in questa città.

Gastronomia: ottime le olive, le varie qualità di pesce tra cui il pesce spada e le sardine. Piatti tipici si possono gustare nei ristoranti e trattorie locali. La Sicilia è conosciuta per la cassata siciliana, il marzapane a base di pasta di mandorle, le arance, le granite. Salumi e formaggi tipici gustati con un buon vino siciliano come il Marsala concludono ottimamente i pasti.


Collegamenti e informazioni in Sicilia
Sicilia
Sicilia
Regione Sicilia
Sito ufficiale della Regione Sicilia
Turismo siciliano
Portale del Turismo Siciliano
chi siamo - contatti - Elenco Link - Privacy Info