ItaliaInViaggio.eu : Directory Hotel
Barra di navigazione: Capodanno 2016 Hotel > Hotel > Alberghi Capodanno 2016 Umbria
Hotel in provincia di Perugia
Hotel Capodanno 2016 Ancarano
Regioni turistiche in Italia
Capodanno Abruzzo
Capodanno Basilicata
Capodanno Calabria
Capodanno Campania
Capodanno Emilia Romagna
Capodanno Friuli Venezia Giulia
Capodanno Lazio
Capodanno Liguria
Capodanno Lombardia
Capodanno Marche
Capodanno Molise
Capodanno Piemonte
Capodanno Puglia
Capodanno Sardegna
Capodanno Sicilia
Capodanno Toscana
Capodanno Trentino Alto Adige
Capodanno Umbria
Capodanno Valle D'aosta
Capodanno Veneto


Link da scoprire

Risorse e collegamenti sponsorizzati

Alberghi e hotel selezionati
Clicca per contattarci Clicca per contattarci Clicca per contattarci Clicca per contattarci


Altre destinazioni con hotel in Umbria: cerca i tuoi alberghi in Umbria

Storia della Umbria - Informazioni in Umbria

È detta “cuore verde d’Italia”. L’Umbria è l’unica regione dell’Italia peninsulare a non essere bagnata dal mare. È costituita per la maggior parte da colline e montagne ma tra un rilievo e l’altro ecco che si frappongono conche e vallate. Esse sono solcate dal Tevere e dai suoi affluenti tra cui il fiume Velino che dà origine alla celebre Cascata delle Marmore alta 165 metri. In una conca troviamo il Lago Trasimeno.
Il clima è abbastanza mite nella parte occidentale mentre in quella orientale il clima si fa più rigido.

Luoghi turistici: Perugia, il capoluogo, ospita ogni estate l’Umbria Jazz Festival. Qui si può visitare la cattedrale di San Lorenzo e la chiesa di San Domenico, la più grande dell’Umbria con la tomba di Benedetto XI. A Gubbio si possono vedere la chiesa di San Francesco, la Loggia dei Tiratori, la Fontana dei Matti e il Duomo. Spoleto, nota anche per il Festival dei Due Mondi, vanta resti romani. Ad Assisi si trova l’imponente basilica dedicata a San Francesco, con affreschi di Giotto e Cimabue. Oltre a questa vi sono la Pinacoteca comunale, il Tempio di Minerva, la Basilica di Santa Chiara e il Duomo. I turisti si recano ad Orvieto per ammirare il Duomo, una tra le cattedrali romanico-gotiche più belle d’Italia. Il Lago Trasimeno, quarto lago più granded’Italia, si trova tra basse colline e campagne coltivate. Castiglione del Lago offre un’atmosfera piacevole e spiagge di sabbia. Si possono fare passeggiate all’aria aperta lungo la costa e gite in barca all’Isola Maggiore famosa per i suoi merletti. A Todi i turisti accorrono per vedere piazza del Popolo fiancheggiata dal Duomo, Palazzo dei Priori, il Palazzo del Capitano e il Palazzo del Popolo con il Museo etrusco-romano. Recentemente costituiti Parco Nazionale, i Monti Sibillini, nell’Umbria orientale, sono meta di numerosi turisti amanti della natura e della vita all’aria aperta. Cartine alla mano e ottimi percorsi consentono stupende passeggiate e pedalate in mountain bike mentre in auto si potranno percorrere strade tortuose ma con panorami mozzafiato. Un bellissimo panorama si può ammirare dal Piano Grande, un enorme altipiano circondato da una cerchia di montagne imponente.

Gastronomia: ottimi tartufi, ottimi vini, olio d’oliva, trote pescate nei laghi e formaggi di montagna. Da non perdere le lenticchie di Castelluccio e il prosciutto crudo di Norcia.


Collegamenti e informazioni in Umbria
Regione Umbria
Sito ufficiale della Regione Umbria
Umbria 2000
Sito azienda di turismo Umbria
chi siamo - contatti - Elenco Link - Privacy Info